Ormai è una tradizione, verso la fine dell’anno i Social Media più famosi raccontano con un video l’anno trascorso. Lo storytelling varia a seconda delle caratteristiche di ogni social.
Ti interessa sapere il mio preferito? Lo svelo alla fine…un po’ di suspence! Ma sicuramente quello di Google è il più emozionante.
Il montaggio è perfetto, lo storytelling è da pelle d’oca.
In estrema sintesi, Google è da occhi lucidi! 9 +
Tra gli avvenimenti del 2013 viene riportato attorno al secondo 47 la reazione del pubblico alla puntata “Red Wedding” “Le nozze rosse” del serial fantasy medievale Game Of Thrones. Una delle sequenze più drammatiche e feroci che abbia mai visto in tv (anche se l’ho vista sul tablet). A proposito è stata la serie più scaricata del 2013.
Il video di Facebook è più lungo di quello di Google ma anche più confusionario. Alterna sequenze forti ad altre più deboli dal punto di vista delle emozioni, gli diamo un 6 e mezzo?
Se il video storytelling del 2013 di Facebook dura 2 minuti e 30 secondi, quello di Twitter non poteva che essere più breve, un solo minuto per raccontare il 2013!
Ok la sintesi è il punto forte di Twitter, ma le emozioni mancano e il video sembra più un autocelebrazione che lo storytelling del 2013. Nonostante adori Twitter, 6 è il mio voto.
Youtube
Anche Youtube come ogni anno pubblica il video del 2013, una specie di collage molto più chiassoso e spassoso degli altri video. Lo storytelling di Youtube ricalca lo stile dei video presenti sul canale, dalla musica alle imprese che ti lasciano senza parole, dagli animaletti teneri alle parodie di star e personaggi famosi.
Ecco i video più visti nel 2013, fonte Downloadblog
- Ylvis – “The Fox (What Does the Fox Say?)
- Harlem Shake (original army edition)
- How Animals Eat Their Food” | MisterEpicMann
- Miley Cyrus – Wrecking Ball (Chatroulette Version)
- baby&me / the new evian film
- Volvo Trucks – “The Epic Split feat. Van Damme”
- YOLO (feat. Adam Levine & Kendrick Lamar)
- Telekinetic Coffee Shop Surprise
- THE NFL : A Bad Lip Reading
- “Mozart vs Skrillex. Epic Rap Battles of History Season 2
Personalmente preferisco video meno lunghi e meno casinisti, ma Youtube nel 2013 è raccontato perfettamente, voto 8
Le foto del 2013 dell’agenzia Reuters
L’agenzia Reuters pubblica sul proprio canale youtube un video con le foto migliori scattate dai suoi giornalisti nell’arco del 2013. Alcuni scatti sono incredibili, mi fa piacere in particolare che venga ricordato il sollevamento della Concordia all’Isola del Giglio. Forse 3 minuti sono troppo lunghi? Confesso di non averlo visto tutto 😉 Voto 7
I miei video storytelling preferiti?
Il primo è il video realizzato con Statigr.am, che preleva le foto più popolari scattate durante l’anno sul tuo profilo Instagram, le assembla tutte insieme fino a realizzare lo storytelling del tuo 2013.
Il secondo invece è creato grazie a Vizify, che riassume alcune statistiche, foto e tweet dal tuo account Twitter (si può personalizzare lo slideshow). Anche qui il voto è 10
Ecco il video del mio 2013 su Twitter: https://t.co/Cqb9JTkqrf #Socialdaily
— Social Daily (@GerosaRoberto) 29 Dicembre 2013
Il voto per entrambi? Beh 10 ovviamente 😉