La prima volta che ho visto un video su twitter creato con l’applicazione Vine, per iPhone e iPad ma presto anche per Android, ho pensato subito alle vecchie immagini in formato Gif. I vecchi siti dei primi anni 2000, per dare vitalità e fantasia alle proprie homepage, facevano largo uso di queste immagini saltellanti che si ripetevano all’infinito.
Per chi non sapesse di cosa sto parlando: Vine è un servizio mobile che consente di creare e condividere video di massimo 6 secondi in loop, ovvero che si ripetono in continuazione. I video creati con Vine verranno aggiunti al proprio profilo, ma possono essere condivisi su Twitter e Facebook. Eccone uno per esempio:
Vine si sposa perfettamente con la filosofia dei 140 caratteri di Twitter, un limite che rappresenta il suo successo. Solo sei secondi durano questi video, e in sei secondi si può raccontare veramente di tutto, basta saperli usare con intelligenza e creatività, tanta creatività.
La semplicità dell’applicazione è un altro punto a favore. Proprio come Instagram, “basta” girare il video, l’azione di ripresa è immediata e avviene tramite il tocco dello schermo: con il “tap” si inizia la registrazione, lasciando la ripresa si interrompe. Una volta completata la registrazione, il montaggio è pressochè istantaneo ed è subito possibile vedere il risultato e condividerlo.
Vine e il Marketing
I video realizzati con Vine possono essere utilizzati per pubblicizzare un prodotto, oppure per spiegarne l’utilizzo. Possono essere girati brevissimi spot per colpire l’immaginazione. Ecco un esempio:
Vine e la politica
Lo staff di esperti di social media dell’ex premier Mario Monti, ha utilizzato Vine per creare un video in grado di comunicare l’idea di un politico tra la gente che stringe le mani all’infinito. Devo riconoscere che l’impatto è notevole!
Vine e la realtà
Emozionanti anche i video che hanno raccontato la recente tempesta di neve che si è abbattuta sul Nord America.
Seguendo questo link potete vedere una serie di video realizzati con Vine veramente originali e sbalorditivi.